giovedì 9 aprile 2009














la foto e' di Pino Scaccia
Paganica (L’Aquila). Vivere sotto la tenda, piazzata davanti alla tua casa dove non puoi più entrare.
---------------------------
Luca Borghini fa notare che..fino a questo momento forse gli extracomunitari non sono inseriti nel conto delle vittime o dispersi.


http://current.com/items/89957239/abruzzo_gli_extracomunitari_sono_inseriti_nel_conto_delle_vittime_o_dispersi.htm
Attualmente i morti ufficiali secondo l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile sono 287 (286 identificati + 1 non ancora identificato), ai quali vanno necessariamente aggiunti gli ancora numerosi dispersi che secondo il presidente del consiglio sono "poche unità" e comunque non superiori alla decina. Ma proprio su questa notizia che in rete si sta diffondendo un'altra, se confermata, drammatica notizia: i dispersi potrebbero essere molti di più, un numero difficile da stabilire, ma comunque ragguardevole. La notizia, in cui occorre necessariamente usare il condizionale, è stata diffusa da alcuni blogger aquilani che dichiarano che a loro risultano stime differenti, pare infatti che numerosi extracomunitari ed immigrati siano "residenti" nel centro storico della città all'interno di scantinati o semi-interrati ma non in regola né con gli affitti né con i permessi di soggiorno, residenti cioè virtuali che non risultano in nessun elenco perché non regolari e quindi senza regolare contratto abitativo. Per altri blogger residenti invece, il conto delle vittime è sempre superiore "Al momento sono mille. E non è finita. E gli sfollati sono 60mila." è scritto su un blog di una cittadina de L'Aquila. Sono stime molto alte e difficili da confrontare con le stime ufficiali, quindi la notizia non deve creare allarmismi tra la popolazione regolarmente residente dal momento che grazie al lavoro della protezione civile tutti gli sfollati sono in condizione di avvertire se eventuali parenti o amici non sono ancora stati contattati e tantomeno riscontrati né nella lista dei feriti né in quella delle vittime.

Domani contatteremo direttamente alcuni blogger locale per avere maggiori informazioni a tal riguardo e dichiarazioni direttamente dalle zone colpite dal terremoto.

Nessun commento:

Posta un commento